L’acquisto di un elevatore non è solo un investimento finanziario, ma anche un impiego di risorse volte ad aumentare il valore, il comfort e l’accessibilità dei tuoi spazi abitativi. Ecco perché la domanda “quanto costa un ascensore?” rappresenta un passaggio cruciale nel valutare le diverse opportunità a tua disposizione e prendere la decisione più adeguata alle tue esigenze.
Nel momento di installare un impianto di elevazione in casa o in condominio, infatti, sono diversi i fattori che possono influenzare il prezzo: per esempio, lo stato e la conformazione dell’edificio, la necessità o meno di opere murarie, la tipologia di impianto, il numero di piani. Significa che il costo dell’ascensore rappresenta solo una delle variabili da includere nella spesa complessiva. Spesa che coinvolge anche le diverse maestranze implicate nel progetto.
Cerchiamo quindi di entrare nel vivo dell’argomento per permetterti di pianificare il tuo investimento con maggiore tranquillità e chiarezza.
Costo ascensore: le variabili che influiscono sulla spesa
Il costo di un ascensore può variare notevolmente in base a una serie di fattori. Comprendere questi elementi ti aiuterà non solo a valutare meglio le diverse opzioni disponibili ma anche a gestire il tuo budget in modo più consapevole. Ecco le principali variabili che ti consigliamo di tenere in considerazione:
- caratteristiche dell’edificio: un palazzo nel centro storico, una casa singola o un condominio a più piani, un immobile nuovo o da ristrutturare, uno stabile predisposto per un ascensore interno o un fabbricato in cui è necessario optare per un impianto esterno. Lo stato e la tipologia di un edificio condizionano gli interventi complementari all’installazione dell’ascensore e, per questo, hanno un peso sul costo totale che dovrai sostenere.
- altezza e numero di piani dell’immobile: la distanza verticale che l’ascensore deve percorrere influenza il suo prezzo. Ascensori che devono servire più piani o raggiungere altezze maggiori, richiederanno componenti e sistemi più complessi con un contraltare sul prezzo.
- tecnologie e funzionalità: gli ascensori moderni possono offrire una vasta gamma di componenti aggiuntive, come sistemi di controllo avanzati, schermi digitali, illuminazione a LED e molto altro ancora. Queste caratteristiche possono aumentare significativamente il costo iniziale, ma possono anche offrire vantaggi in termini di efficienza e di comfort.
- design e personalizzazione: se desideri un ascensore che si integri alla perfezione con lo stile e l’architettura della tua casa, potrebbe essere necessaria una progettazione personalizzata dell’impianto. In tal caso, l’elevatore può comportare dei costi aggiuntivi.
- funzionamento e manutenzione: dal momento del collaudo ascensore alle fasi di manutenzione ordinaria, fino alla verifica biennale ascensore obbligatoria per legge, dovrai prevedere anche queste spese di mantenimento nel quadro dei costi da sostenere.
- tipologia di ascensore: a quest’ultima voce dedichiamo l’approfondimento successivo.
Prezzi ascensori per tipologia d’impianto
Nella nostra guida completa ascensori, ti abbiamo indicato i diversi tipi di elevatore presenti sul mercato per aiutarti a scegliere il più adatto alle tue necessità. Riprendiamo quella classificazione per chiarire in che modo il funzionamento dell’impianto possa determinare il diverso prezzo dell’ascensore.
- Ascensori elettrici (detti anche a fune o a contrappeso): sono azionati da un macchinario elettrico che muove la cabina in salita e in discesa per mezzo della trazione di funi d’acciaio. Utilizzano un contrappeso che bilancia metà del carico in modo che il motore possa spostare la cabina consumando meno energia. Possono raggiungere una velocità notevole e sono adatti a tutti i tipi di edifici.
- Ascensore elettrico auto-rigenerativo: è la tecnologia esclusiva di uno dei gioielli di casa ARE. Parliamo dell’ascensore elettrico Zen-0: l’elevatore a batteria che permette una gestione intelligente dell’energia con un impatto minimo sulle risorse necessarie per l’alimentazione. L’energia generata da ZEN-0 durante le fasi di utilizzo, infatti, non viene dispersa sotto forma di calore come negli ascensori elettrici tradizionali, bensì viene immagazzinata nelle batterie per essere utilizzarla nelle corse successive. Questo sistema di recupero è in grado di funzionare anche durante i blackout e garantisce un risparmio energetico unico nel settore.
- Ascensori idraulici (o oleodinamici): funzionano grazie a un sistema a pistoni con olio a pressione posizionato in basso e azionato da un motore elettrico. Possono raggiungere una velocità massima di circa 70 metri al minuto. Necessitano di un locale macchine e sono utilizzati soprattutto in edifici dai 2 agli 8 piani. Comportano un consumo energetico maggiore.
- Ascensori senza locale macchine (o MRL, Machine Room-Less): possono essere sia idraulici che elettrici ma la loro caratteristica principale sta nel fatto di prescindere da locale macchine separato. Tutte le componenti elettriche e meccaniche vengono installate dentro il vano corsa, mentre il quadro di manovra viene posizionato accanto alla porta dell’elevatore al piano più alto. Un notevole vantaggio a livello di spazi e d’installazione dell’ascensore.
In sostanza, per ogni tipologia di impianto è associato un prezzo diverso.
Prezzo ascensori interni
Come avrai capito leggendo fin qui, non è possibile determinare con precisione il prezzo di un ascensore senza prima prendere atto delle specifiche tecniche dell’impianto, delle caratteristiche dell’immobile e delle eventuali opere murarie o di adeguamento accessorie. Ogni situazione necessita di una quotazione specifica. In linea generale, però, possiamo dirti che il costo di un ascensore interno varia in base alla tipologia di impianto (elettrico, auto-rigenerativo, idraulico, MRL), alle particolarità dell’edificio, al numero di piani, alle finiture e ai materiali scelti, alla manodopera coinvolta nel progetto.
Prezzo ascensori interni a 2, 3, 4 piani
Abbiamo visto che quando si tratta di valutare il costo di installazione di un ascensore interno sono diversi i fattori che influenzano il budget complessivo. Tra i tanti, uno dei principali è il numero di piani dell’edificio in cui l’ascensore verrà installato. In generale, il costo aumenta proporzionalmente al numero di piani serviti dall’ascensore.
Prezzo ascensori esterni
Quello che abbiamo appena detto, vale anche per gli ascensori esterni caratterizzati da una struttura metallica posta al di fuori del fabbricato in modo da ospitare tutte le componenti dell’elevatore. Si tratta della soluzione ideale in tutte le strutture prive dello spazio necessario per il vano corsa o in tutti gli edifici posti in zone ad alto impatto paesaggistico. Una cabina in vetro altamente personalizzata, infatti, permette ai passeggeri di godere a pieno del panorama in fase di salita e di discesa. Particolarità che possono far variare molto il costo di un ascensore esterno.
Prezzo ascensori esterni a 2, 3, 4 piani
Come anticipato per il costo degli ascensori interni a più piani, anche per il prezzo degli ascensori esterni varia in base al numero di piani. Ma questa caratteristica non è l’unica che incide sul preventivo. Infatti, altri fattori come le specifiche tecniche dell’ascensore, la complessità dell’installazione e i materiali utilizzati possono far lievitare il prezzo finale.
In ogni caso, ricorda che fino al 31 dicembre 2025, è possibile usufruire del bonus ascensori 2024 e ottenere una detrazione IRPEF pari al 75% sulle spese sostenute per installare o sostituire l’impianto di elevazione in edifici già esistenti adibiti ad abitazioni, luoghi di lavoro e di servizio. Nel nostro articolo dedicato puoi trovare una vera e propria guida ricca di indicazioni utili.
Rivolgiti ad ARE per un preventivo ascensore personalizzato
Noi di ARE studiamo e progettiamo internamente tutte le specifiche dei nostri ascensori per offrirti il più alto livello qualitativo e la garanzia di progetti “su misura”. Il cuore di ogni nostro impianto di elevazione è green e batte con componenti elettriche ed elettroniche studiate dal nostro staff tecnico. Stessa cosa per il controllo finale di tutte le parti meccaniche, mirata a verificare l’effettiva conformità alle tue specifiche richieste.
Contattaci per un preventivo personalizzato: sapremo indirizzarti al nostro rivenditore di zona.